Sono tanti i racconti e i ‘ricordi’ di scuola che hanno accompagnato maestri e ‘cattedre’ dall’insegnamento autoritario e gerarchico di un tempo alla moderna pedagogia dell’attivismo e della partecipazione democratica, alimentando lo sviluppo di una memoria scolastica collettiva. Il campo di analisi della seguente ricerca è stato, per ovvi motivi, ristretto alla forma del ‘ricordo […]
Libri
Francesco Novi
Gli asili infantili a Napoli nel primo Ottocento
Napoli di primo Ottocento: un gruppo di intellettuali progressisti tentò di costruire un argine alla situazione di grave degrado causata dal disinteresse e dal sospetto che il governo dei Borbone nutriva nei confronti dell’istruzione popolare. Prese così abbrivio, non senza difficoltà economiche e censorie, la storia degli asili napoletani che in questo volume è ricostruita […]
Laura Giurdanella
Dall’altra sponda
Scrittrici mediterranee tra Africa ed Europa
Il volume prende avvio da due anniversari – il quarantesimo della nascita della ‘littérature beure’ e il trentesimo del primo episodio di scrittura femminile della migrazione in Italia – ed è nel solco di queste due fenomenologie letterarie – l’una d’espressione francese, l’altra italiana – che si inserisce. Da un lato, le scritture della migrazione, […]
Valeria Puccini
Ercole e Torquato Tasso
Pubblicata nel 1593 per la prima volta, la Declamazione del signor Hercole Tasso filosofo contro all’ammogliarsi costituisce un’importante testimonianza sulla concezione della donna e della famiglia negli anni a cavallo tra XVI e XVII secolo, celando tra le righe questioni assai dibattute come, ad esempio, la scelta tra vita civile e vita politica al servizio […]
Leonardo Acone
Pedagogia interdisciplinare
I dodici saggi presenti nel volume sono distribuiti in 5 mini-sezioni: La prima si può considerare una piccola miscellanea con quattro saggi che spaziano all’interno di un reticolato dove si incrociano vettori pedagogici, storico-sociali, letterari e formativi in senso lato. La seconda, prima delle quattro “monografiche”, consta di due articoli che si soffermano sulla valenza […]
Simone di Biasio
Letteratura dall’infanzia
La riflessione da cui origina questo volume sfiora in primis una questione ontologica: per definire la letteratura per l’infanzia occorrerebbe anzitutto disambiguare il concetto di infanzia stessa. Partendo allora dall’assunto che si tratta di una “terra”, di una “regione”, di un “campo” del tutto peculiare in cui “abita” questo popolo che chiamiamo “bambini”, sarebbe più […]
MATIÈRE, SEN ET CONJOINTURE
MATIÈRE, SEN ET CONJOINTURE
Charmaine Lee (1949-2021) è stata Professoressa Ordinaria di Filologia e linguistica romanza presso l’Università degli studi di Salerno. Docente di fama internazionale, il suo apporto scientifico alla disciplina è stato vasto e incisivo. I suoi studi si sono concentrati soprattutto sulla narrativa romanza medievale ma, nella sua articolata produzione scientifica, compaiono pubblicazioni dedicate anche al […]
Daniela Carmosino, Francesco Rizzo
“Buone Maniere”. Iconologie, linguaggi, manierismi, antagonismi
Studi in onore di Giorgio Patrizi
In “Le parole e le cose”, Michel Foucault percorreva, con una lettura analitica, “Las Meninas” di Velasquez restituendo al grande quadro dello spagnolo la funzione di una messa in scena del sistema della rappresentazione, a cui la pittura era delegata nell’“età della rassomiglianza”, tra parole e cose. Nel Novecento inoltrato, con uno straniato omaggio a […]
Sabato De Luca
Il recto e il verso
“Il Recto e il Verso” è la mia seconda raccolta di poesie ed è divisa, come lo si può intuire già dal titolo, in due sezioni. La prima “il Recto” contiene poesie di natura lirica e elegiaca che nei contenuti e nello stile continuano il modo di poetare di “Viaggio nel deserto”. La seconda sessione […]
Ilaria Crotti
COLLEZIONARE E COLLAZIONARE
Italo Calvino narratore e saggista
Il volume ha inteso leggere le diverse scritture di Italo Calvino saggista, teorico e narratore, nell’ipotesi di lavoro di cogliere sia le linee continue, che non cessano di attraversarle in diacronia, sia le loro molteplici deviazioni. Sono queste ultime che, nel depistare l’“orizzonte d’attesa” dell’interprete, suggeriscono percorsi secondari o sommersi non meno rivelatori. Le parole […]