Edizioni Sinestesie

Associazione Culturale Internazionale



Moreno Savoretti

Il carteggio di Parnaso

«Nell’ambito barocco diventa di gran moda un sottogenere di origine classica, ma, pur se lodato e ammirato e ampiamente usato, tuttavia bisognoso dell’autorizzazione della sperimentazione e della curiosità del seicento per poter esplodere come moda: le epistole eroiche e amorose e morali, sul modello delle Heroides di Ovidio» (G. Bárberi Squarotti).
Caratterizzate dalla tendenza all’enciclopedismo, alla dismisura e alla ridondanza retorica, le riscritture secentesche del capolavoro ovidiano da parte di Antonio Bruni, Lorenzo Crasso, Francesco Della Valle e Pietro Michiele si sviluppano lungo una linea che dalla quasi esclusiva ripresa di personaggi ariosteschi e tassiani approda a scelte vieppiù bizzarre e fantasiose, che prevedono la presenza di personaggi storici, mitologici, biblici e letterari tratti da opere contemporanee.

________________________ " class="btn-large btn btn-block" title="Sfoglia il libro">   Leggi online Open

Info libro

Collana:
ISBN: 978-88-98169-9-3
Pagine: 128
Misure: 15 x 21 cm
Prima edizione: 2012-03-01
Formati ebook: e-book

Autore

Moreno Savoretti è Ricercatore di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e Membre associé del Centro di ricerca LLSETI dell’Université Savoie Mont Blanc, dove ha insegnato per due anni. Nel 2019 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di II Fascia per il settore concorsuale 10/F1 (Letteratura italiana) e ha ottenuto la Qualification aux fonctions de Maître de conférences per la sezione CNU 14 (Langues et littératures romanes) in Francia.

Ha pubblicato i volumi Il carteggio di Parnaso. Il modello ovidiano e le epistole eroiche nel Seicento (Edizioni Sinestesie, 2012), L’orto delle Muse. Studi sulla poesia bernesca del Cinquecento (Edizioni dell’Orso, 2016) e curato le sezioni dedicate ai poeti berneschi e alle opere in prosa del Berni nel volume Opere di Francesco Berni e dei berneschi (Classici Utet, 2014). Ha inoltre pubblicato, su riviste italiane e francesi, contributi dedicati a temi e autori del Cinquecento (Berni, Dolce, Lasca, Molza), dell’Ottocento (De Sanctis, Graf) e del Novecento (Calvino, Montale).


Nella stessa collana