Tiziana Mascia
I Percorsi del lettore
Teoria e buone pratiche per la formazione
La presenza nella scuola di insegnanti formati come specialisti di lettura è una condizione necessaria sia per colmare le lacune e ridurre il divario nelle competenze di lettura di bambini e ragazzi, sia per offrire loro maggiori prospettive di partecipazione attiva nella società. Partendo da un’analisi dei dati provenienti dalle indagini internazionali IEA Pirls, OCSE Pisa, OCSE Piaac e dallo studio dei modelli teorici che considerano la lettura come un processo di sviluppo graduale dalla prima infanzia fino all’età adulta, il volume ricostruisce lo stato della lettura in Italia e l’evoluzione delle competenze e delle difficoltà di lettura degli studenti. In particolare, il testo esplora la formazione dei docenti e individua una selezione di teorie e buone pratiche relative alla pedagogia della lettura. Il percorso scientifico qui proposto include i risultati di un progetto pilota realizzato in alcuni istituti della scuola primaria, che può servire da traccia per coloro che progettano corsi di educazione alla lettura o sono interessati a valutare gli aspetti multidimensionali delle competenze di lettura.