Edizioni Sinestesie

Associazione Culturale Internazionale



Leonardo Acone

Bambini tra secoli e pagine

La libreria di Stardi rappresenta, nel classico di De Amicis, una delle più belle pagine di ‘celebrazione’ del libro e, soprattutto, del rapporto di rispetto e di vera e propria responsabilità che anche le coscienze fanciulle dovrebbero recuperare nei confronti della lettura, del testo, della cultura, delle storie, del racconto.

La Collana ospita saggi, ricerche e studi sui complessi rapporti tra letteratura e regione infantile, sia nella specificità della letteratura per l’infanzia e per ragazzi, sia nell’analisi della presenza dell’infanzia e della giovinezza nella letteratura, con definiti riferimenti agli orizzonti storico-pedagogici riscontrabili nella produzione letteraria italiana e straniera.

Grande importanza viene data all’interdisciplinarità, con particolare attenzione al rapporto testo-immagine-illustrazione (dagli albi illustrati per bambini alla complessità dei graphic novel) e al rapporto letteratura-musica (dalle trasposizioni musicali delle fiabe alla produzione dei poemi sinfonici).

L’obiettivo è quello di realizzare uno spazio condiviso su un territorio letterario, artistico, storico e pedagogico; un territorio di confine nel quale lo sguardo attento e prospettico degli studiosi e degli autori possa fornire un caleidoscopio mai privo di irrinunciabili e feconde contaminazioni. A tal fine la Collana è pensata in ebook open access, formato pdf, per una distribuzione capillare e ramificata che consenta di raggiungere un’ampia platea dei lettori a livello nazionale ed internazionale.

____________________

Scarica l'e-book

Download
" class="btn-large btn btn-block" title="Sfoglia il libro">   Leggi online Open

Info libro

Collana:
ISBN: 978-88-99541-93-4
Pagine: 102
Formati ebook: PDF

Autore

Leonardo Acone insegna Letteratura per l’infanzia, Storia della Pedagogia e Storia della Scuola presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno. Si occupa in maniera specifica dei rapporti tra letteratura, musica, arti ed infanzia con particolare riferimento alle trasposizioni musicali ed ai correlati risvolti di natura pedagogica. Approfondisce anche un ambito di ricerca relativo all’intersezione tra la letteratura per l’infanzia e l’infanzia nella letteratura, con mirati riferimenti agli orizzonti storico-pedagogici riscontrabili nella produzione letteraria italiana e straniera, e con una particolare attenzione rivolta alla narrazione delle infanzie difficili intesa come dispositivo pedagogico. È direttore delle collane La libreria di Stardi (Sinestesie), Il colore del grano (Delta 3), I giochi di Gargantua (Saremo Alberi) ed è componente di numerosi comitati scientifici di collane e riviste nazionali e internazionali. Tra le pubblicazioni si segnalano le ultime monografie: Le mille e una nota (Pensa Multimedia, 2015); Bambini e ragazzi tra bande e paranze (Pensa Multimedia, 2018); Racconti, Origini, Orizzonti (Edizioni Sinestesie, 2020).


Nella stessa collana