La drammaturgia italiana del primo Novecento a cura di Francesco Vulpio Premessa Introduzione, di Francesco Vulpio Dinamismo Simultaneità Sorpresa. Marinetti e il teatro futurista, di Giuseppe Bonifacino Un centenario da ricordare: la maschera e il volto di Luigi Chiarelli (1916), di Grazia Distaso Il teatro di Rosso di San Secondo. La stagione espressionista, di Laura […]
Collana "Il Parlaggio"
Collana di studi teatrali e sullo spettacolo
“Il Parlaggio” è il nome con il quale Gabriele d’Annunzio aveva designato il nascente anfiteatro del Vittoriale – luogo di empatia, culla di emozioni, crocevia di culture, innesto tra antichità e contemporaneità, emblema dello spettacolo totale. Questa collana ospita e-book e volumi print-on-demand di studi teatrali e sullo spettacolo in tutte le sue epoche, forme e declinazioni, in lingua italiana e straniera. L’intento primario della collana è quello di offrire agli studiosi uno strumento agile e dinamico nella reperibilità, nella diffusione, nella fruibilità e nella valorizzazione delle ricerche. La vasta gamma di lavori ospitati (monografie, raccolte di saggi, atti di convegni e seminari, edizioni di testi, traduzioni) riflette l’impegno di una presenza viva nella comunità scientifica internazionale.
Le proposte di pubblicazione – accompagnate da indice, abstract e breve nota bio-bibliografica – saranno valutate da due referees anonimi.
Direttore: Maria Pia Pagani (Università di Pavia)
Comitato Scientifico: Matteo Brera (Universiteit Utrecht), Roberto Calabretto (Università di Udine), Paul Fryer (The Stanislavski Centre, Rose Bruford College, UK), Luca Malavasi (Università di Genova), Paolo Quazzolo (Università di Trieste), Elena Randi (Università di Padova), Magda Romanska (Emerson College, Boston)
AA.VV.
Don Giovanni Tenorio
Saggio introduttivo, testo e note di Rossella Palmieri