La presenza nella scuola di insegnanti formati come specialisti di lettura è una condizione necessaria sia per colmare le lacune e ridurre il divario nelle competenze di lettura di bambini e ragazzi, sia per offrire loro maggiori prospettive di partecipazione attiva nella società. Partendo da un’analisi dei dati provenienti dalle indagini internazionali IEA Pirls, OCSE […]
Tiziana Mascia
Tiziana Mascia è dottore di ricerca in pedagogia generale, pedagogia sociale e didattica generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, dove svolge attività di ricerca su pedagogia e didattica della lettura, lettura digitale e sviluppo di programmi di formazione a distanza sulla literacy. Autrice di saggi sull’educazione alla lettura e dei programmi di Rai Cultura Invito alla lettura, cura la rubrica Letture internazionali per la rivista di letteratura giovanile Pepeverde. Coordina progetti di formazione rivolti agli insegnanti in servizio e a tal fine collabora con organizzazioni internazionali che promuovono la lettura e la letteratura per l’infanzia in Europa. È membro del consiglio direttivo di FELA (Federation of European Literacy Associations) e di ELINET (European Literacy Policy Network).