Rita Capodicasa

Rita Capodicasa ha conseguito la Laurea in Pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini“ di Caltanissetta e la Laurea in Lettere Moderne ad indirizzo musicologico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo. Ha ricostruito la memoria storico-musicale agrigentina con la pubblicazione del volume “Gli Amici della Musica ad Agrigento”. Si è sempre dedicata all’attività concertistica esibendosi sia da solista che in diverse formazioni di musica da camera. Ha indirizzato il suo interesse musicologico verso lo studio e l’approfondimento dell’opera del musicista agrigentino Michele Lizzi del quale ha eseguito in prima assoluta brani particolarmente impegnativi. Si dedica, inoltre, allo studio del repertorio appartenente alle Compositrici e alla figura della Donna nella Storia e nella Letteratura.

Attualmente è titolare di cattedra di Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico e delle Scienze umane “R. Politi” di Agrigento.


Pubblicato da Edizioni Sinestesie

Rita Capodicasa

La Sagra del Signore della Nave
da Luigi Pirandello a Michele Lizzi

Il presente volume è stato concepito su una doppia prospettiva di taglio letterario e ad un tempo musicologico, nella misura in cui si vuole partire dalle “incursioni musicali” di Pirandello per arrivare ad un’analisi approfondita dell’opera lirica di Michele Lizzi della Sagra del Signore della Nave. Il compositore agrigentino fu temerario nel suo progetto: da […]