Esule letterario, intellettuale cosmopolita dalle identità culturali multiple, lo scrittore italo-argentino Juan Rodolfo Wilcock (Buenos Aires, 17 aprile 1919 – Lubriano, 16 marzo 1978) si dedica alla drammaturgia con lo stesso vigore iconoclasta riservato al resto della sua multiforme produzione e volto a disinnescare, attraverso le armi dell’irrisione grottesca e del ribaltamento fantastico del reale, […]
Katia Trifirò
Katia Trifirò (1983) collabora con l’Università di Messina, dove ha insegnato Drammaturgia, Scrittura Scenica, Teoria e Tecniche dell’Attore. Ha lavorato all’intera opera edita e inedita di Beniamino Joppolo, oggetto di studio in svariati saggi e nel volume monografico Dal Futurismo all’assurdo. L’arte totale di Beniamino Joppolo (Le Lettere, 2012). I suoi interessi scientifici comprendono prevalentemente la drammaturgia italiana contemporanea, i Performance Studies, i rapporti tra letteratura, teatro e cinema. Tra gli autori di cui si è occupata ci sono D’Annunzio, Pirandello, Svevo, Buzzati, Wilcock. Fa parte del comitato di direzione della rivista «Mantichora», periodico del Centro internazionale di Studi sulle Arti Performative “UniversiTeatrali” dell’Università di Messina.