Edizioni Sinestesie

Associazione Culturale Internazionale



Ilaria Crotti

Lo scrittoio imaginifico

Il volume affronta alcuni aspetti della proteiforme produzione narrativa dannunziana, rivolgendo particolare attenzione allo sperimentalismo della stagione ‘notturna’, interpretata alla luce delle fasi articolate che, già a partire dal Piacere, concorsero alla sua progettazione, nelle scelte contenutistiche come nelle soluzioni stilistiche e retoriche.
Una lettura orientata e selettiva, sia dal punto di vista metodologico che interpretativo, quindi, che si è avvalsa altresì della critica tematica e della comparatistica per dotare della debita sonorità talune voci delle donne che attorniavano lo scrittoio del Vate, nel proposito di farle emergere dal silenzio.

" class="btn-large btn btn-block" title="Sfoglia il libro">   Leggi online Open

Info libro

Collana:
ISBN: 978-88-99541-32-3
Pagine: 224
Misure: 15 x 21 cm
Prima edizione: 2016-09-12
Formati: Brossura

Autore

Ilaria Crotti è stata docente di Critica e teoria letteraria e Letteratura italiana contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si è interessata di saggistica, narrativa, autobiografia, giornalismo e reportage nella modernità, sia in accezione interpretativa che teorica, occupandosi della produzione di autori e autrici tra la seconda metà del XVIII secolo e il Duemila, da Carlo Goldoni a Pietro Chiari, da Carlo Gozzi a Giustina Renier Michiel, da Arrigo Boito a Luigi Pirandello, da Federigo Tozzi a Dino Buzzati, da Giovanni Comisso a Go redo Parise, da Guido Piovene ad Ada Negri, da Gina Lagorio a Melania G. Mazzucco. Dirige alcune riviste scientifiche, tra le quali «Archivio d’Annunzio», «Ermeneutica letteraria», «Rivista di letteratura italiana», «Studi buzzatiani». Per Edizioni Sinestesie ha già pubblicato nel 2016 il volume Lo scrittoio imaginifico. Volti e risvolti di d’Annunzio narratore.


Nella stessa collana