Edizioni Sinestesie

Associazione Culturale Internazionale



Tiziana Mascia

I Percorsi del lettore
Teoria e buone pratiche per la formazione

La presenza nella scuola di insegnanti formati come specialisti di lettura è una condizione necessaria sia per colmare le lacune e ridurre il divario nelle competenze di lettura di bambini e ragazzi, sia per offrire loro maggiori prospettive di partecipazione attiva nella società. Partendo da un’analisi dei dati provenienti dalle indagini internazionali IEA Pirls, OCSE Pisa, OCSE Piaac e dallo studio dei modelli teorici che considerano la lettura come un processo di sviluppo graduale dalla prima infanzia fino all’età adulta, il volume ricostruisce lo stato della lettura in Italia e l’evoluzione delle competenze e delle difficoltà di lettura degli studenti. In particolare, il testo esplora la formazione dei docenti e individua una selezione di teorie e buone pratiche relative alla pedagogia della lettura. Il percorso scientifico qui proposto include i risultati di un progetto pilota realizzato in alcuni istituti della scuola primaria, che può servire da traccia per coloro che progettano corsi di educazione alla lettura o sono interessati a valutare gli aspetti multidimensionali delle competenze di lettura.

__________________

Scarica l'e-book

Download
" class="btn-large btn btn-block" title="Sfoglia il libro">   Leggi online Open

Info libro

Collana:
ISBN: ISBN 978-88-31925
Pagine: 220
Prima edizione: 2020-12-10
Formati ebook: e-book

Autore

Tiziana Mascia è dottore di ricerca in pedagogia generale, pedagogia sociale e didattica generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, dove svolge attività di ricerca su pedagogia e didattica della lettura, lettura digitale e sviluppo di programmi di formazione a distanza sulla literacy. Autrice di saggi sull’educazione alla lettura e dei programmi di Rai Cultura Invito alla lettura, cura la rubrica Letture internazionali per la rivista di letteratura giovanile Pepeverde. Coordina progetti di formazione rivolti agli insegnanti in servizio e a tal fine collabora con organizzazioni internazionali che promuovono la lettura e la letteratura per l’infanzia in Europa. È membro del consiglio direttivo di FELA (Federation of European Literacy Associations) e di ELINET (European Literacy Policy Network).


Nella stessa collana